Lettori fissi

Visualizzazioni totali

mercoledì 4 dicembre 2019



COMUNICAZIONE

In data di ieri, 3 dicembre 2019, alle ore 15 si è tenuto il secondo incontro del c.d. "tavolo di lavoro ristretto" della delegazione trattante per la prosecuzione della contrattazione collettiva integrativa ai sensi dell'art. 8, del CCNL Funzioni locali del 21/05/2018.

Il tavolo di lavoro ristretto è stato istituito, di comune accordo tra le parti (sindacale e pubblica) per dare avvio alla discussione sui criteri per la definizione delle procedure per le Progressioni Economiche Orizzontali (PEO).

Nell'incontro di ieri è stata discussa, punto per punto, la bozza del regolamento sui criteri di selezione e attribuzione delle PEO al personale della Regione Puglia.

La bozza in questione è stata predisposta dalla parte pubblica tenendo presente, ovviamente, le proposte ed e le osservazioni fatte dalle OO.SS. durante il primo incontro, avvenuto il 25 novembre scorso.

In linea generale si è stabilito che i criteri selettivi da utilizzare per predisporre le graduatorie finalizzate al riconoscimento delle PEO all’interno della categoria di appartenenza saranno i seguenti:

A. PERFOMANCE INDIVIDUALE PRESTATA

B. ESPERIENZA PROFESSIONALE MATURATA

C. COMPETENZE ACQUISITE

Al punto A saranno attributi max 40 punti, al punto B max 40, al punto C max 20 per un totale max di punti 100.

Nella prossima settimana ci sarà un ulteriore "tavolo di lavoro ristretto" che completerà i lavori sulle modalità di attribuzione del relativo punteggio per ogni criterio selettivo utilizzato.

In tale occasione l'Amministrazione Regionale si è impegnata a comunicarci l'ammontare delle risorse del fondo da destinare alle PEO.

Ovviamente il numero dei beneficiari delle PEO è legato strettamente alla disponibilità economica del fondo,  che in ogni caso non potrà teoricamente superare il 50 %  del personale avente diritto, così come stabilito dalla specifica normativa.

Questa percentuale si raggiungerebbe solo se potessimo contare su una idonea disponibilità delle risorse del fondo da riservare all'applicazione dell'istituto delle PEO, eventualità questa che potrebbe rivelarsi soltanto come pura illusione, considerato che ogni volta ci viene ricordato che c'è un piano di rientro debito da sanare.

Ad ogni buon conto il CSA, come sempre anche in questa fase importante, si impegnerà al massimo per tutelare i diritti dei lavoratori, confidando per una volta nella buona volontà dell'Amministrazione.

Si ricorda inoltre, che in fase di apertura della stessa seduta, il Segretario Carlo Cirasola, ha invitato  il dott. Paladino a voler dare delle risposte concrete sulla possibilità di avviare le tanto attese procedure selettive  per le progressioni verticali.

L'invito del Segretario del CSA è stato prontamente accolto dal Rappresentante dell'Amministrazione Regionale, il quale ha rassicurato che le procedure in questione saranno bandite entro la fine dell'anno in corso.


La Segreteria del CSA










Nessun commento:

Posta un commento