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giovedì 18 aprile 2019






BUONI PASTO: BASTA CON I RITARDI!


Una volta esistevano i buoni pasto cartacei che si accompagnavano non di rado a problematiche di vario genere,  ma che di positivo avevano il vantaggio di essere consegnati a ciascun dipendente con anticipo, sia pure ad anno avviato, ma per le complessive 12 mensilità.
Oggi a distanza di due anni, con la digitalizzazione e l'informatizzazione che guadagna sempre più spazio, i buoni pasto  ci vengono consegnati tramite accredito su delle apposite CARD, nelle stesse modalità di come avviene l'accredito dello stipendio, del resto alla fine sempre di somme di tratta sia pure virtuali.
I presupposti della virtualizzazione dei buoni pasto dovrebbero consentire procedure più agevoli e rapide, quindi renderne più comoda la loro utilizzazione e gestione, tuttavia a quanto pare continuano a giungerci lamentele da parte di molti colleghi, che evidenziano spesso ritardi negli accrediti mensili sulle relative CARD, trovandosi pertanto (molto spesso) costretti ad anticipare le somme per usufruire del pasto nel giorno di rientro, situazione che diventa incresciosa per i tanti lavoratori che non percepiscono redditi dignitosi!
Una considerazione da fare, inoltre, è che con questo sistema innovativo i buoni pasto non vengono più accreditati in anticipo ma in posticipo rispetto a quelli maturati nel mese, situazione radicalmente opposta al sistema precedente che consentiva in fondo una più elastica gestione dei ticket assegnati.
Un altra segnalazione da parte di alcuni colleghi di Brindisi, sembra che alcuni esercenti abbiano lamentato che dal prossimo mese sia previsto un aumento delle commissioni sui buoni pasti da parte della ditta appaltatrice, che potrebbero influenzare in negativo il valore di acquisto dei buoi pasto. Ovviamente prendiamo questa notizia con "le pinze" considerato che non abbiamo avuto riscontri reali e sperando che non si verifichino.
Non vogliamo essere retrogradi, siamo certamente favorevoli all'innovazione tecnologica ma non vogliamo trovarci costretti ad affermare "era meglio quando si stava peggio"!
Questa O.S. come sempre si impegnerà affinché l'Amministrazione Regionale possa procedere a gestire la questione nella maniera più efficiente ed efficace, onde evitare che continuino a verificarsi tali disagi.

La Segreteria del CSA

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