Lettori fissi

Visualizzazioni totali

lunedì 30 aprile 2018



1° MAGGIO
FESTA DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI


Il messaggio del Segretario Generale 

per la 

Festa dei Lavoratori



giovedì 26 aprile 2018




C O M U N I C A T O

  Per opportuna e doverosa informazione a tutti i colleghi, si pubblicano i nominativi degli eletti come RSU della lista del CSA.

  Si coglie l’occasione per ringraziare tutti i colleghi che ci hanno votato, ma anche quelli che non ci hanno sostenuto per la solidarità che comunque ci hanno mostrato. 

  Il CSA è il sindacato di tutti i lavoratori e continuerà a svolgere il suo ruolo a tutela di tutti senza remore per nessuno!

  Un grazie va a tutti i colleghi della lista, ELETTI E NON, perché tutti hanno contribuito a far raggiungere i consensi del CSA nella Regione Puglia con un risultato strepitoso, che ha determinato la conquista di ben 8 seggi.

 Grande merito e onore va riconosciuto all’amico Giuseppe Bennardi, che per la sua notevole esperienza e professionalità, è riuscito a far raggiungere il primato alla nostra O.S. nella Provincia di Taranto.


  Si ringrazia anche Pino Gasparro per aver contribuito a questo successo, per il grande lavoro svolto in occasione della iniziativa riguardo la mozione sulle progressioni verticali presentata in Consiglio Regionale, contribuendo a dare prova di quanto il CSA sia determinato e operativo.




                                                                                      IL SEGRETARIO 
                                                                                     Carlo Cirasola

martedì 24 aprile 2018



     

Elezioni RSU: Strepitosa affermazione del CSA in tutta Italia


        Carissimi colleghi e colleghe, con nostra grande soddisfazione si comunica che il CSA ha fatto registrare uno strepitoso risultato di consensi in tutta Italia  (e non solo nella nostra Regione Puglia).

      Questo evidentemente è il segno tangibile di come molti lavoratori e lavoratrici, vogliano porre fiducia in una O.S. che ha dimostrato di essere tutta intenzionata a tutelare e rivendicare i diritti dei tanti lavoratori che in questi anni sono stati ignorati, in virtù della originale finalità cui è chiamata a svolgere una forza sindacale.

       Una forza sindacale che non deve chinare il capo assecondando ogni decisione ingiusta di chi è al potere, ma all'occorrenza contrastandola ove non c'è possibilità di dialogo diplomatico.

      Il CSA non è complice di nessun padrone ma agisce in maniera indipendente e autonoma pur di veder tutelare il lavoratore in ogni situazione esso operi.

Qui di seguito si riporta il comunicato del Segretario Generale del CSA (Francesco Garofalo) rivolto a tutti i lavoratori e lavoratrici.







 COMUNICATO

A TUTTI I LAVORATORI E LAVORATRICI DEL COMPARTO 

FUNZIONI LOCALI
Constatato il grande successo che le liste CSA hanno ottenuto su tutto il territorio nazionale, vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i lavoratori e lavoratrici per la fiducia che hanno riposto nei nostri confronti.
A nome mio personale e degli organismi CSA ai vari livelli, e per conto di tutti coloro che stanno operando per continuare a portare avanti il grande progetto CSA, assicuro la nostra vicinanza ai lavoratori e alle lavoratrici stessi, per risolvere le problematiche emergenti nei rispettivi enti e per conferire loro la massima dignità dal punto di vista contrattuale.
Pertanto, dovremo innanzitutto adoperarci per ottenere in futuro un contratto nazionale che colmi le lacune ancora esistenti e contratti decentrati che salvaguardino la professionalità di ogni singolo dipendente.
E questo è l'impegno personale che assumo davanti all'intero Paese, garantendo altresì la massima vigilanza affinché il comparto Funzioni Locali possa rinascere e vi sia benessere per tutti.





sabato 21 aprile 2018



5 2 0   GRAZIE !

Carissimi colleghi, elettori ed elettrici, finalmente si è conclusa la fase elettorale RSU che ha concesso al CSA un grande successo grazie al sostegno che voi tutti ci avete concesso.
Il CSA ha ottenuto 520 voti, riportando un notevole incremento nei risultati rispetto a quelli ottenuti nel 2015.

Tale impresa è stata conseguita grazie alla fiducia che ci avete riposto e che noi vogliamo gelosamente conservare impegnandoci sempre più con azioni reali per dare concretezza a quanto pianificato per tutelare i lavoratori, nei diritti e nelle rivendicazioni. 

Un grazie lo rivolgiamo anche ai colleghi che non ci hanno sostenuto, perché siamo certi che hanno condiviso moralmente il nostro modo di procedere nelle rivendicazioni di lotta, che pone al centro di tutto i diritti di tutti i lavoratori indistintamente storici e non. 

Un grazie particolare vi viene rivolto da parte del Segretario del CSA (Carlo Cirasola),  che ha conseguito un sorprendente successo ottenendo ben 159 voti, configurandosi come maggior suffragato nella lista dei candidati RSU per il CSA, oltre ad raggiungere la posizione di vice leadership fra tutte le forze sindacali.

I voti ottenuti nel complesso hanno consentito al CSA di conquistare ben 8 seggi nella Rappresentanza Sindacale Unitaria (mancando il nono seggio per pochissimi voti).

Questo permetterà al CSA di ottenere una maggiore rappresentanza  sindacale e conseguentemente una più incisiva determinazione nelle decisioni al tavolo delle trattative con l'Amministrazione Regionale.

Il CSA ringrazia, inoltre, tutti i candidati che si sono impegnati per raggiungere tale strepitoso risultato e che ha consentito di ottenere una maggiore forza sindacale.

Un grazie di cuore a tutti voi cari colleghi e colleghe, lo rivolge chi vi scrive (su questo blog),  perché avete permesso al sottoscritto di ottenere la nomina come rappresentante RSU, oltre ad aver ricevuto un segnale molto bello, che ha procurato emozione e gratificazione per la  stima, fiducia e affetto che avete dimostrato, votando con propria iniziativa in maniera libera e spontanea. 

Il CSA non può che ricavare da tutto questo incitamento a impegnarsi sempre più, per raggiungere risultati concreti a favore del lavoratore, finalità essenziale per una organizzazione sindacale come la nostra.

Nei prossimi giorni si potranno elencare i nominativi dei candidati risultati eletti. 

In nome e per conto del CSA della Regione Puglia, 

con reciproco affetto e stima a voi tutti

Nicola Muschitiello 


---------------------------------------------------------------------------------


Seguono i ringraziamenti del Segretario Generale del CSA-RAL 




lunedì 16 aprile 2018


CARO ELETTORE, CARA ELETTRICE 

 PER TUTELARE E RIVENDICARE I TUOI DIRITTI 
FAI SENTIRE LA TUA VOCE

SOSTIENI LA NOSTRA FORZA 



giovedì 12 aprile 2018


PROGRAMMA RSU


Cari colleghi e colleghe,
siamo alla vigilia delle elezioni per le RSU, momento molto importante perché i risultati elettorali potranno decidere l’influenza che si potrà avere nelle decisioni contrattuali a livello decentrato tra la nostra Organizzazione Sindacale, rappresentata dal CSA, e la Pubblica Amministrazione rappresentata dalla Regione Puglia, per cui il vostro voto sarà molto determinante per tutelare e rivendicare i vostri diritti futuri come  lavoratori.

Il CSA - RAL (Coordinamento Sindacale Autonomo) rappresenta i lavoratori del comparto delle Funzioni Locali ed è rappresentativa a livello statale, firmatario dell'ultimo CCNL e già a lavoro per la contrattazione del nuovo contratto che partirà dal 1° gennaio 2019. 

Nella Regione Puglia il CSA, come rappresentanza sindacale, è andato crescendo sempre più negli ultimi anni, perché ha saputo trasmettere nei lavoratori fiducia ricevendo sempre più consensi per l'impegno e la determinazione che ha saputo dimostrare.

Costituito da rappresentanti, di categorie non certamente apicali, che non hanno mai perseguito nessun interesse a livello personale, ma che al contrario si sono dedicati con spirito altruistico, a difendere e tutelare i diritti di tutti i lavoratori senza distinzione di categoria.

In quest'ultimo triennio il CSA ha voluto ancor più far sentire la sua presenza in modo da coinvolgere emotivamente i dipendenti storici che, non avendo ottenuto mai nessun riconoscimento giuridico ed economico in tanti anni di impegno lavorativo, avevano perso ormai ogni stimolo nelle rivendicazioni di lotta.

Per questo il CSA è riuscito a realizzare un blog, su cui riporta periodicamente tutte le attività svolte e le iniziative intraprese nei confronti dell'Amministrazione Regionale, in modo da tenere costantemente informato il personale e al tempo stesso trasmettere quegli input emotivi che servono da conforto e da stimolo nell’intervenire in eventuali decisioni e rivendicazioni.

Il blog rappresenta per noi del CSA, un modo per essere vicini ai lavoratori, per far sentire la nostra tutela in modo da non farlo sentire isolato nella giungla delle norme giuridiche e amministrative,  che disciplinano il rapporto di lavoro nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Il blog del CSA, rappresentativo dei lavoratori della Regione Puglia, lo si può visionare collegandosi al seguente indirizzo Internet:


Collegandosi al sito, si potrà notare quanto impegno viene dedicato per tutelare i diritti di tutti i lavoratori, nessuno escluso!
Un’attenzione particolare viene dedicata al PERSONALE STORICO, a quella parte del personale che più è risultata danneggiata dall’indifferenza dell’Amministrazione Regionale e che nessuna forza sindacale e politica ha mai operato alcuna iniziativa in suo favore.

Io personalmente nel ruolo di Segretario di questa O.S., sento vivo in me l’ideale di tutelare i lavoratori e mi faccio promotore in prima linea di ogni iniziativa di protesta e di lotta, contro le decisioni ingiuste e discriminanti, che penalizzano chi svolge il proprio dovere di dipendente, spesso anche al di sopra delle proprie competenze giuridiche.

Il mio obiettivo come Segretario del CSA, è quello di coinvolgere emotivamente tutti quelli che come me ritengano ingiusto questo modo di operare e si uniscano a noi per conferirci più forza nelle azioni di protesta e di lotta per il riconoscimento e la tutela dei diritti.
La nostra azione è volta a contrastare con forza le discriminazioni e di far riconoscere i giusti meriti con equità a chi ne ha diritto, sulla base dell’esperienza professionale, dell’anzianità e dei titoli di studio.

Per questo sono riuscito a mettere insieme un gruppo di colleghi molto validi, esperti e motivati lavoratori, che si vogliono mettere in gioco nelle prossime elezioni RSU con impegno e determinazione, pronti come il sottoscritto a intervenire per conseguire risultati ottimali, per questo è importante raggiungere una maggiore rappresentanza nelle trattative con l’Amministrazione Regionale, per ottenere quel potere decisionale tutto volto a favore dei lavoratori e non per conseguire risultati e privilegi personali.

Il CSA – RAL è un sindacato autonomo e indipendente che non obbedisce a nessun padrone ma contrasta le decisioni ingiuste che colpiscono i dipendenti come lavoratori.

La nostra attività non è ridotta al solo periodo elettorale solo per propaganda, ma abbiamo dimostrato negli anni scorsi che ci siamo molto impegnati affrontando qualsiasi tematica in ogni momento in cui si è presentata la necessità.
Sul blog ci sono le prove dell’attività assidua che abbiamo avuto nell'affrontare le varie problematiche, attività che vorremmo continuare ad esercitare oltre che perseverare negli obiettivi prefissati per ottenere i risultati richiesti.

Tutto dipenderà da voi lavoratori a voler conferirci fiducia e consenso, e questo lo potreste fare esprimendo la preferenza con il voto nelle prossime elezioni RSU nel ruolo di elettori.
Dai risultati che riusciremo ad ottenere dipenderà il nostro potere decisionale nelle trattative con l’Amministrazione Regionale.

Abbiamo dei precisi obiettivi che vorremmo perseguire nella prossima programmazione triennale confidando nel vostro sostegno elettorale:

· Valorizzazione di tutto il personale del comparto nel proprio ruolo con la Contrattazione decentrata, compreso il personale che lavora nelle sedi periferiche;

· Sollecitazione per il 2018 delle prove selettive come previste dal decreto Madia finalizzate alla progressione in verticale nella categoria immediatamente superiore per il personale interessato (A-B, B-C e C-D);

· Scorrimento degli idonei ai concorsi per le progressioni verticali (A-B, B-C);

· Riconoscimenti qualifiche di PG e PS unitamente all’assegnazione delle indennità previste al Personale di Vigilanza Ambientale, nonché riconoscimenti a vario titolo per il personale della Protezione Civile;

· Attribuzioni delle risorse non utilizzate al personale ex province (Formazione  Professionale, Biblioteche e Vigilanza Ambientale);

· ESODO INCENTIVATO per tutti i colleghi interessati (A, B, C e D). Precisando che su questo punto particolare abbiamo già avviato richiesta di audizione al Presidente della II Commissione Consiliare.

Cari Colleghi se ci credete ancora, così come si crediamo noi dateci una mano a raggiungere questi importanti obiettivi.
Io sono attualmente il Segretario del CSA e chiedo a te elettore che a darmi sostegno conferendomi la preferenza nel voto, insieme a uno dei candidati che potrai scegliere dalla lista che presento qui. 


GRAZIE A TE LAVORATORE / LAVORATRICE
   PER IL SOSTEGNO CHE VORRAI DARCI

                                                    











mercoledì 11 aprile 2018


E S O D O      I N C E N T I V A T O


DOPO L'IMPORTANTE INIZIATIVA INTRAPRESA PER  ESSERE RIUSCITI A FAR DISCUTERE IN CONSIGLIO REGIONALE LA MOZIONE SULLE PROGRESSIONI VERTICALI PROPOSTA E SOSTENUTA DAL M5S
IL CSA SI PREPARA A INTRAPRENDERE UN'ALTRA IMPORTANTE INIZIATIVA:


SOLLECITARE L'APPLICAZIONE 
DELL'ESODO INCENTIVATO 
PER COLLOCAZIONE A RIPOSO DEL PERSONALE INTERESSATO


(per una visualizzazione ottimale cliccare sul link sottostante evidenziato in rosso)



Nel frattempo ci è giunta voce che la richiesta inoltrata al Presidente della II Commissione Consiliare è stata accolta e presto questa O.S. sarà ascoltata in audizione. 

L'obiettivo è quello di far "riesumare" la Legge Regionale 47 del 14/11/2014, applicata solo in  parte per quello che riguarda le stabilizzazioni, ma che ha trascurato l'aspetto dell'Esodo Incentivato, poiché non è stato mai applicato.

Ed è su questo punto che il CSA pretende che ne venga osservata l'applicazione.

Successivamente all'audizione con il Presidente della II Commissione, se necessario si avanzerà anche richiesta di presentare una MOZIONE sulla problematica da discutere in Consiglio Regionale, così come abbiamo già ottenuto per la questione "Progressioni Verticali" discussa nella seduta del 5 aprile scorso.

Stiamo operando per cercare convergenza sull'argomento da parte dei gruppi politici che ci sostengano in questo obiettivo.

SIAMO PRONTI E MOTIVATI A SOSTENERE QUESTA CAUSA A QUALUNQUE COSTO ANCHE A UN CONFRONTO-SCONTRO CON GLI OPPOSITORI!

IL CSA NON HA PADRONI !
NON E' COMPLICE DI DECISIONI INGIUSTE NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI MA LE CONTRASTA CON DETERMINAZIONE 
TUTELANDO E RIVENDICANDO I LORO DIRITTI CON GRANDE FORZA

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@



FINALMENTE UN NOTIZIA "SIMPATICA" 


.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.


" Non si può pretendere di chiedere il voto all'elettorato, in cambio di "gadget" dopo essere stati "addormentati beatamente" per tre anni precedenti ... e non aver rivendicato nulla per la collettività, per chi ne aveva un assoluto bisogno, ma solo per custodire i propri personali privilegi "




domenica 8 aprile 2018


A T T E N Z I O N E 

Proponiamo per chi non avesse avuto la possibilità di visionarlo il video dell'intervento sulla: 
Mozione Conca (M5S) del 16/01/2018 “Graduatorie procedure selettive riservate al personale a tempo indeterminato alle dipendenze della Regione Puglia (cliccare sul link sottostante evidenziato in rosso)

VIDEO INTERVENTO DI CONCA SULLA MOZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE

Data l'importanza dell'evento, abbiamo riproposto il video sulla discussione della MOZIONE CONCA del gruppo M5S, per i tanti colleghi che non hanno avuto possibilità di vederlo.
Ricordiamo che l'evento era stato sollecitato dal questo CSA a seguito di un lungo periodo di organizzazione per cercare anche di trovare una convergenza con qualche gruppo politico rappresentativo in Consiglio Regionale.

Il gruppo che ha mostrato particolare interesse e sensibilità umana a voler risolvere la problematica del personale in questione è stato proprio quello rappresentato dal M5S.

Il CSA in questo lungo periodo ha raccolto tutti i dati, in un dossier storico  riguardante il personale storico di cat. A e B che aveva espletato il  concorso per le progressioni in verticale nella categoria rispettivamente superiore e che lo ha consegnato al gruppo politico in questione, che dopo averlo esaminato e analizzato, ha ritenuto opportuno farsi promotore di una mozione che ha presentato in Consiglio Regionale perché fosse sottoposto a votazione.

La mozione, previa iscrizione nel mese di gennaio scorso,  è stata discussa in Consiglio Regionale nella seduta del 5 aprile scorso.

La mozione, ha avuto esito negativo, ma rappresenta comunque una parziale vittoria per il CSA per essere riuscito a sensibilizzare dei consiglieri che erano favorevoli alla causa: infatti ha ottenuto 10 voti a favore (del gruppo M5S e di alcuni consiglieri del centro destra) e 18 contrari (tutti del centro sinistra)

Il CSA è riuscito a provocare una incrinatura nel sistema! 
Questo è motivo di orgoglio, perché la tenacia nella lotta non è risultata vana anzi ci sprona a perseverare!

Il CSA è riuscito a far uscire alla scoperto il "nemico" di chi si oppone a riconoscere i diritti a quella parte del personale più che meritevole che da sempre viene sfruttato e ignorato. 

Questo rappresenta un duro colpo politico per chi incarna il nemico! 

Noi del CSA
andremo avanti senza mai mollare!
Chiediamo a tutti i colleghi di sostenerci nel voto per le RSU
perché più saremo rappresentativi più saremo determinanti e vincenti!

Nell'intervento sulla mozione viene menzionata la possibilità di ricorso per riconoscimento economico delle mansioni svolte
Questo sarà il nostro prossimo obiettivo:
Prepariamoci!



venerdì 6 aprile 2018


RICORSO

Cari colleghi, 

come saprete il CSA da tempo lotta per tutelare i diritti dei lavoratori, in particolare di quelli appartenenti al personale storico per tanti aspetti e tematiche, fra cui si ricorda l'annosa questione sulle progressioni verticali previste dagli ultimi concorsi espletati, che riguardavano il personale di cat. A e B per l'accesso alla categoria C.

Nell'arco degli anni successivi all'espletamento dei concorsi, che ha visto beneficiare pochissimi colleghi, altri dipendenti risultati idonei hanno sperato di poter ottenere lo stesso riconoscimento nella cat. superiore per scorrimento nelle graduatorie (così come previsto dalla normativa)

Questo evento non è mai avvenuto per disinteresse e per volere di una certa politica che ha guidato la Regione Puglia negli ultimi anni.

Il CSA pertanto, raccogliendo il malcontento del personale si è fatto promotore di una iniziativa, che l'ha impegnato per diversi mesi:
è riuscito a sensibilizzare un gruppo politico dell'opposizione che si è fatto promotore di una mozione molto dettagliata, a seguito di dati e sentenze favorevoli, che il CSA stesso aveva fornito attraverso un dossier storico sulla vicenda.

 Il gruppo politico rappresentato dal M5S ha risposto con grande sensibilità alla vicenda, infatti in data 16/01/2018 ha presentato una mozione da discutere in Consiglio Regionale, denominata:

Mozione Conca " Graduatorie procedure selettive riservate al personale a tempo indeterminato alle dipende della Regione Puglia "

Finalmente in data di ieri (5 aprile 2018) la mozione è stata discussa alla presenza anche di una delegazione del CSA presente in aula composta dal Segretario e alcuni Dirigenti Sindacali;
purtroppo la discussione ha portato alla "bocciatura" della mozione nonostante il grandioso intervento, effettuato in maniera insistente e convincente, da parte del consigliere Conca del M5S.

La mozione ha raccolto 10 voti a favore (del M5S e di alcuni consiglieri del centro destra e 18 contrari da parte governo regionale composto dal centrosinistra).

Nonostante nella discussione si fosse preventivata, da parte del M5S, la possibilità di una rivalsa da parte dei dipendenti interessati per riconoscimento mansioni superiori e perdita di chance, e quindi la possibilità per la Regione Puglia di dover pagare ingenti somme per indebito arricchimento, 
il governo regionale è rimasto intransigente, che senza esitazione, ha bocciato il provvedimento appellandosi a dettami normativi.

Alla luce di questi risultati, il CSA è costretto a farsi promotore di un'altra importante iniziativa, che comporterà l'adire le vie legali:


RICORSO 
PER RICONOSCIMENTO ECONOMICO
 DELLE MANSIONI SUPERIORI ESPLETATE

Per cui, si invitano i colleghi interessati, che si trovano nelle condizioni di poter rivendicare questo diritto, a raccogliere tutta la documentazione utile (attestazioni, ordini di servizio e quant'altro) e tenersi pronti per aderire a questa  importante azione decisa da questa O.S. 

La Segreteria






ESITO ASSEMBLEA SINDACALE DEL 5 APRILE 


Colleghi carissimi, iscritti e simpatizzanti, come saprete in data di ieri è stata discussa in Consiglio Regionale la mozione sulla questione progressioni verticali del personale storico.

La mozione è stata sollecitata dal CSA e sostenuta con grande forza dal gruppo consiliare del M5S!

Il CSA aveva organizzato per l'occasione un' Assemblea Sindacale che si è tenuta esternamente alla sede del Consiglio Regionale per dare sostegno alla causa e a cui hanno partecipato colleghi molto motivati.

Una delegazione del CSA, costituita dal Segretario e alcuni Dirigenti Sindacali, è stata autorizzata ad assistere alla discussione della mozione in aula consiliare.

La mozione purtroppo non ha ottenuto esito positivo, in quanto ha avuto 18 voti contrari e 10 a favore (quelli del M5S e di alcuni consiglieri del centro destra)

Le giustificazioni normative fornite, a cui si è appellato il Governo Regionale per contrastare la mozione, a noi del CSA non ci hanno convinto, considerato che la giurisprudenza si è espressa, in talune situazioni analoghe come riportate anche nella mozione stessa, con sentenze contrastanti e favorevoli per il personale di altre realtà lavorative:

L'accanimento contro il personale storico  continua! 

Nella stessa giornata, successivamente alla votazione della mozione, il Segretario Carlo Cirasola
ha rilasciato una importante intervista a un giornalista di Telenorba.

Nell'intervista dai contenuti molto forti, è stato espresso, a nome di tutti, il malcontento per le decisioni negative che continuano a perpetuarsi contro il personale storico (probabilmente ritenuto in maniera subliminale da questa Amministrazione soltanto una "zavorra inutile").

Inoltre il Segretario ha rilasciato ulteriori dichiarazioni denunciando il continuo disinteresse da parte della Regione Puglia sulla risoluzione di altre tematiche: esodo personale storico, concorsi e progressioni verticali in base alla Madia.

La cosa che ci lascia sconcertati è che il giornalista della nota Emittente televisiva, aveva assicurato che il servizio sarebbe andato in onda con il TG entro la serata stessa.

Tuttavia l'intervista non solo non è stata trasmessa ma nessun commento è stato fatto in merito alla protesta del CSA.

Dato che viviamo in un regime democratico, in cui ci dovrebbe essere libertà di pensiero e di stampa, cosa dobbiamo supporre? A voi l'ardua sentenza!

Si ringraziano i tanti colleghi "vivi" e "motivati" che ci credono ancora, che hanno partecipato e dato sostegno alla protesta!

UN GRAZIE E UN PLAUSO VA AL CONSIGLIERE DEL M5S CONCA, 
per aver sostenuto la nostra causa e per il grandioso intervento effettuato nella sua relazione verbale 

UN GRAZIE VA ANCHE AD ALCUNI CONSIGLIERI DEL CENTRO DESTRA CHE HANNO VOTATO A FAVORE:

"RICONOSCIAMO A CESARE QUELLO CHE E' DI CESARE"

Il CSA ci crede sempre e continuerà senza mai demordere la sua lotta, non soltanto a parole ma con le azioni concrete! Le battaglie a volte si perdono ... a volte si vincono, e il CSA crede nella vittoria futura!


Qui di seguito il link su cui si può visionare tutta la vicenda registrata sulla discussione in aula consigliare (cliccare sul link):

VIDEO MOZIONE DISCUSSA IN CONSIGLIO REGIONALE NELLA SEDUTA DEL 5 APRILE



Pensaci a chi dare il tuo voto alle prossime elezioni RSU!



mercoledì 4 aprile 2018



AVVISO IMPORTANTE 

PER I LAVORATORI DELLA REGIONE PUGLIA
ISCRITTI E SIMPATIZZANTI
DI OGNI CATEGORIA

ASSEMBLEA SINDACALE 

5 APRILE 2018

dalle ore 10,30 alle 17,00

PRESSO LA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE 



SIETE INVITATI A PARTECIPARE IN MASSA

 PER FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE 

A DIFESA DEI NOSTRI DIRITTI !

PER TUTTI I PARTECIPANTI E' RICONOSCIUTO PERMESSO SINDACALE RETRIBUITO

 PER I DIPENDENTI DELLE PROVINCE BR-BT-FG-LE-TA

 IL PERMESSO E' ESTESO DALLE 7,30 ALLE 17,00

-----------------------------------------------------------------

QUI DI SEGUITO SI PUBBLICA LA NOTA  DI RINGRAZIAMENTO 

DEL SEGRETARIO GENERALE CSA 

PER L'IMPEGNO CHE GLI ATTIVISTI DI QUESTA O.S. STANNO DIMOSTRANDO IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI RSU





Oggetto: primi ringraziamenti prossime elezioni RSU
In vista delle ormai prossime elezioni RSU, rivolgo sin da ora un vivo ringraziamento a tutti quelli che si sono impegnati nella presentazione delle liste e nella rilevazione delle deleghe, sposando a pieno le linee che il CSA ha portato avanti in tutti questi anni.
La candidatura nelle nostre liste ha un significato importante: è la testimonianza dell'impegno assunto per realizzare il grande progetto del CSA a salvaguardia del nostro comparto, che per troppo tempo è stato trascurato dalle istituzioni. Ed è proprio per questo che voglio rivolgere un elogio particolare a tutti quelli che hanno presentato la propria candidatura e ai nuovi che si affacciano alla nostra realtà, perché hanno voluto metterci la faccia e diffondere le nostre istanze nei rispettivi ambienti lavorativi.
Il raggiungimento dell'accordo per il Contratto Nazionale non può appagarci totalmente, ma costituisce senza dubbio un buon punto di partenza per continuare la nostra battaglia, per migliorare le condizioni di lavoro e per dare la massima dignità a chi, attraverso la propria professionalità e col massimo impegno, mantiene alto l'onore e la credibilità degli enti locali in Italia.
Le RSU sono l'occasione per toccare con mano tutte le problematiche che gli enti affrontano a causa del progressivo impoverimento delle risorse loro spettanti, che va a discapito delle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici.
A fronte di questa situazione, rinnovo l'invito, a tutti coloro che ci credono, ad impegnarsi al massimo affinché la nostra organizzazione riesca a dare una svolta reale al nostro comparto. Pertanto, esorto in particolar modo i Segretari Provinciali, Regionali e Nazionali delle sigle componenti, a tener conto anche di tutti coloro che non avranno la possibilità di essere eletti, facendoli sentire in futuro parte integrante del CSA.
Infine, nel mio ruolo di Segretario generale, invio altresì i Segretari e i quadri territoriali del settore Igiene Ambientale a coinvolgere tutti i lavoratori di propria conoscenza per sostenere le nostre liste, tenendo presente che siamo un'unica grande famiglia e che il risultato finale delle elezioni RSU sarà merito di tutti, senza alcuna distinzione.
Nell'augurarVi buon lavoro, porgo cordiali saluti.