Carissimi colleghi,
questa O.S. continua l'attività sindacale cercando di sensibilizzare l'Amministrazione Regionale alla risoluzione delle problematiche, sia di carattere economico che di carattere giuridico, che riguardano il personale delle varie categorie.
Infatti, questa O.S. a breve presenterà una mozione per sollecitare l'Amministrazione Regionale a dare delle risposte concrete, che possano risolvere le problematiche che da troppo tempo angosciano noi lavoratori: trattamento economico e non ultimo si ricorda lo scorrimento delle graduatorie degli idonei al concorso delle progressioni verticali (cat.A-B, B-C).
Inoltre, è diffusamente noto che gran parte dei dipendenti regionali (di cat. A, B, C), svolge da molto tempo mansioni superiori (attestabili e testimoniabili) senza aver avuto mai nessun riconoscimento sia giuridico (nonostante l'idoneità ottenuta nei concorsi alla categoria superiore) sia economico per effetto delle mansioni svolte nella categoria superiore.
Per una serie di motivazioni e problematiche, i dipendenti hanno avuto sempre perplessità nell'intraprendere iniziative legali che potessero far riconoscere gli opportuni diritti conseguiti a titolo di mansioni superiori svolte, ma apprendiamo che alcuni colleghi tempo fa hanno coraggiosamente preso coraggiose iniziative in questo senso, fra cui un collega iscritto a questa O.S., ottenendo dei risultati positivi.
QUESTO DEVE FAR RIFLETTERE CIASCUNO DI NOI CHE E' IL MOMENTO DI AGIRE CONCRETAMENTE SENZA TIMORE ALCUNO!
Pertanto se non si dovessero avere delle risposte concrete da questa Amministrazione Regionale, si potrà valutare la possibilità di intraprendere azioni legali analoghi a quelle intraprese dai colleghi, con azione coordinata tra questa O.S.. e un legale rappresentante.
Si riportano di seguito, a titolo informativo, il riferimento di una sentenza del Giudice del lavoro e quello di un atto dirigenziale regionale con cui sono stati riconosciuti le differenze del trattamento economico dovute per effetto delle mansioni superiori svolte:
1) Sentenza n. 4137/010 rtg n. 9153/07 del Giudice del Lavoro - Tribunale di Foggia depositato in cancelleria il 12.06.2010 a favore del dipendente (Chiella A.)
2) Atto dir.le n. 502 del 13 giugno 2013 del Servizio Personale e Organizzazione, in seguito a sentenza n. 10593/2012 dello stesso Tribunale di Foggia - Sezione Lavoro, con cui veniva liquidata la somma di euro 23.579,11 a favore di un dipendente.
Per problemi tecnici questo blog non ha potuto permettere la pubblicazione di tale documentazione, pertanto chi vorrà maggiori dettagli potrà chiederli a questa O.S. contattando il segretario o i referenti.
Un caro saluto a tutti i colleghi
Il referente
Nessun commento:
Posta un commento