Regione
Puglia
Prot. 34/Segr/ Az lì, 03/05/2016
Al Presidente della Regione
dott. Michele Emiliano presidente.regione@pec.rupar.puglia.it
Al Capo di Gabinetto del
Presidente
avv. Claudio Stefanazzi
All’Assessore al Personale
dott. Antonio Nunziante
Al Direttore
del Dipartimento Risorse finanziarie
e strumentali, personale e organizzazione
dott. Angelosante Albanese
Al Dirigente
della Sezione Personale e Organizzazione
dott. Nicola Paladino
Ai Gruppi Consiliari
Ai Dipendenti Tutti
Loro Sedi
Oggetto: scorrimento graduatorie concorso
da A a B e da B a C e concorso per dirigenti – esodo incentivato - nuovo piano
assunzionale.
La scrivente Organizzazione Sindacale C.S.A. Regioni Autonomie Locali, nell’attesa
di un cenno di riscontro alle richieste per la costituzione del fondo per il
salario accessorio e della conseguente convocazione del tavolo della
delegazione trattante, con la presente chiede un incontro al fine di giungere
ad una risoluzione delle problematiche non più procrastinabili che mortificano i
dipendenti regionali e ad oggi ancora irrisolte:
·
scorrimento delle graduatorie dei concorsi
da A a B e da B a C per
dare al personale storico, per lo più sotto inquadrato ed in gran parte
diplomato e laureato e che da decenni svolge mansioni superiori
nell’indifferenza generale dell’Amministrazione, un seppur minimo
riconoscimento a fine carriera, considerato, peraltro, che l'inquadramento
nella categoria superiore del personale interno è a costo zero;
·
scorrimento della graduatoria del concorso
per dirigenti, in scadenza.
Considerato che attualmente sono inquadrati nell’Amministrazione Regionale
figure professionali a contratto per tale attività e di contro ci sono
vincitori di concorso in lista di attesa;
·
regolamenti attuativi per l’esodo incentivato, che pur interessando esclusivamente il
personale storico, di fatto favorirebbe l’ingresso di nuove forze lavoro da
attingere dalle graduatorie dei concorsi già espletati e dalle stabilizzazioni;
·
nuovo piano assunzionale.
In attesa di un sollecito riscontro alla presente si
rammenta che la scrivente O.S. C.S.A. Regioni Autonomie Locali non rinuncerà ad
adottare iniziative sindacali atte alla salvaguardia e tutela dei diritti dei
dipendenti regionali, coinvolgendo anche gli organi di stampa.
C.S.A. Regioni Autonomie Locali
Il Segretario
dott.
Carlo Cirasola
Gent.mi Colleghi,
RispondiEliminaA seguito di interessamento di Carlo Cirasola, è stato aperto un blog per consentire a tutti i colleghi (iscritti e non) e in modo particolare
agli appartenenti della categoria B e C, di poter effettuare eventuali commenti, osservazioni e suggerimenti circa la nostra situazione lavorativa,
i nostri diritti giuridici ed economici, finalizzato a pianificare eventuali azioni, agitazioni e quant’altro nei confronti del nostro datore di lavoro.
E’ gradita la partecipazione di tutti nel commentare, chiedendo nel contempo a ciascuno di noi la massima divulgazione dell’apertura del BLOG.
Si ringrazia in modo particolare Carlo Cirasola per l’iniziativa intrapresa, sensibile da sempre ai problemi che riguardano il personale, ormai
insofferente e demotivato per il completo disinteresse da parte dell’ Amministrazione Regionale per quel che riguarda i vari diritti non riconosciuti.
Il blog è al seguente indirizzo:
http://csaregionepuglia.blogspot.it/2016/05/c.html
Cordiali saluti a tutti
Nicola Muschitiello
Pur non essendo iscritto a nessun sindacato, devo riconoscere che l'iniziativa del rappresentante del CSA dott. Cirasola, mi trova favorevole su tutte le questioni non risolte riguardanti le categoria B e C.
RispondiEliminaIn questi ultimi trent’ anni ho solo riscontrato, scambio di opinioni tra singoli o piccoli gruppetti di colleghi, dove ognuno, me compreso, prendeva coscienza dell’immobilismo dell’Amministrazione sulle problematiche ben evidenziate in questo Blog dal dott. Cirasola, ma tutto finiva in rassegnazione.
L’apertura di questo BLOG, a parere mio, dovrebbe stimolarci a:
- contarci;
- prendere coscienza delle nostre problematiche;
- di dare forza a questa iniziativa, in considerazione che è l’ultima opportunità che abbiamo;
- publicizziomo ai colleghi, non in elenco, il presente BLOG : http://csaregionepuglia.blogspot.it/2016/05/c.html
Alla fine, cosa ci perdiamo? Nulla,
peggio di così ……………. .
Paolo Vacca
Ma gli altri "colleghi" sindacalisti che fanno? Siamo tutti lavoratori e dovrebbero tutelare tutti e non solo la Lobbie dei propri iscritti come se gli altri fossero di un'altra galassia. Qui siamo tutti sulla stessa barca solo che c'è chi ha la pancia piena e vuole sempre di più e di più, e chi invece, specialmente i monoredditi, non arriva più a fine mese. Eppure la Costituzione all' Articolo 36 cita: "Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione.....e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa". D I G N I T O S A!!!
RispondiEliminaBisogna Assumere Tutti gli Idonei del Concorso alla Regione Ripam Puglia. I Precari Devono Mettersi in Fila ed Aspettare il loro Turno in quanto nella Pubblica Amministrazione si Accede solo per Concorso Pubblico e Non per Favoritismi e Conoscenze.
RispondiEliminaLo scorrimento delle graduatorie è il solo modo per far prevalere merito a scapito di logiche clientelari. Si pensi anche a graduatoria ripam Puglia.
RispondiEliminaNecessario lo scorrimento della graduatoria idonei Concorso Ripam Puglia
RispondiEliminaLo scorrimento delle graduatorie consente un aumento di efficienza in quanto l'apporto di nuove risorse umane con competenze già accertate a seguito dell'iter di selezione avviene senza necessità di sostenere nuove spese. Speriamo che la Regione Puglia, con particolare riferimento al Concorso Ripam, sappia cogliere questa opportunità di utilizzo virtuoso degli investimenti già effettuati.
RispondiEliminaTutto il personale storico appartenente alla categoria B merita per professionalità acquisita e anzianità lavorativa il riconoscimento giuridico ed economico. Aspettiamo le indicazioni dell'attento e bravo Dott. Carlo Cirasola per promuoverle in azioni concrete. Benito Giorgio
RispondiEliminaSi auspica un forte impegno da parte di tutti i colleghi (soprattutto di categoria B e C) a voler divulgare l'esistenza di questo BLOG, aperto grazie all’interessamento del Dott. Carlo Cirasola nostro valido collega che da sempre si impegna e si espone in prima persona per la risoluzione dei vari problemi che ci riguardano dal punto di vista lavorativo.
RispondiEliminaNon lasciamo che questo BLOG resti solo una bacheca di poco conto per pochi colleghi tanto per scrivere qualcosa , ma tutti sono invitati ad esprimere il proprio malcontento e soprattutto suggerimenti che possano essere di aiuto per eventuali azioni nei confronti del nostro datore di lavoro.
Non è più tollerabile sentire da molti nostri colleghi frasi tipo “ TANTO A COSA SERVE LOTTARE SIAMO A UN PASSO DELLA PENSIONE ORMAI È FATTA “ ,
Tutti siamo demotivati certo, ma mai rassegnarsi fosse anche l’ultimo giorno di vita lavorativa, non siamo carne in attesa di andare al macello. Se possiamo ottenere qualcosa che ci possa migliorare la vita prossima che ci attende, se Dio vorrà, perché non tentare di fare qualcosa?
SE NON CHIEDI NON OTTIENI ! questo è poco ma sicuro e nessuno verrà a bussarci alle spalle per darci qualcosa, tanto meno lo farebbe la nostra Amministrazione Regionale. E’ bene quanto meno sensibilizzare chi sta al potere, dai Dirigenti ai Politici, che ci siamo anche noi la forza lavorativa che da sempre si è impegnata per questa Regione e per i nostri Dirigenti a portare a termine i loro progetti con grandi risultati per l’interesse dell’Amministrazione stessa e con grande privilegio economico per loro, come previsto dalla normativa.
IL GENERALE NON VINCE LA GUERRA DA SOLO MA LA VINCE GRAZIE AI PROPRI SOLDATI!
….. e i soldati non vanno dimenticati.
Lo scorrimento delle graduatorie sta passando inosservata, stanno “dimenticando” che noi aspettiamo questa fase. Quanto altro tempo passerà ancora ?
Facciamo in modo che questo non possa accadere, cerchiamo di essere tutti uniti almeno su questo, perché
Solo in questo modo non ci ignoreranno !
propongo, qualora l'amministrazione non intenda dare seguito alle progressioni da A a B e da B a C con lo scorrimento delle graduatorie, che TUTTI, ma PROPRIO TUTTI, gli A e B, dal giorno dopo si rifiutassero di svolgere mansioni superiori....il BLOCCO delle ATTIVITA' potrebbe essere una leva... il problema è che chi è abituato a lavorare non lo farà: una azione del genere, per avere successo, richiede compattezza. Titti Saponaro
EliminaImportante l'uso di un blog per dare la voce a tutti proprio a tutti, la democrazia non la si dice la si attua!
RispondiEliminala Regione Puglia non bada a spese:
RispondiElimina"AVVOCATURA debito con AVVOCATI ESTERNI per euro TRENTAMILIONI" gazzetta del mezzogiorno del 24/05/2016
pur non essendo iscritto al CSA condivido questa iniziativa,e mi chiedo: come mai gli iscritti al sindacato CSA non aderiscono a questo BLOG, mi riferisco in particolar modo agli ELETTI del sindacato CSA che sono bravi ad esporsi solo per essere votati. Che INCOERENZA ............
RispondiEliminaSono d'accordo con questa acuta osservazione, in fondo loro dovrebbero essere in prima linea vista la grande considerazione e fiducia che hanno ottenuto dall'elettorato e invece questo non accade, l'entusiasmo di lottare dovrebbe essere propinato soprattutto da loro e invece troviamo un eroico Carlo Cirasola che si batte per tutti e da solo questo non è giusto, perchè i problemi non sono solo di Carlo ma di tutti quanti e soprattutto di quelli di cat. A e B Dovremmo darci una mossa tutti quanti e non solo gli iscritti senza aspettare che la pappa venga preparata dai pochissimi che hanno ancora un pò di entusiasmo nel rivendicare i propri diritti di lavoratori. In fondo tutti ci esponiamo, non lamentiamoci solo stando dietro le quinte è ora di finirla di scondinzolare ai nostri superiori e politici.
EliminaSi apprende con grande rammarico, che oggi al Dipartimento Agricoltura hanno assegnato il 50 % degli incarichi di Responsabile di misura per i fondi comunitari al personale precario (triennali) preferendolo al personale di ruolo (categoria D) che da anni si occupa di fondi comunitari.
RispondiEliminaIo personalmente anche se sono di cat. B, non posso che essere amareggiato di questa situazione discriminante e direi ingiusta, in quanto i nostri illustri Dirigenti
hanno preferito assegnare tali incarichi a persone sicuramente meno esperte rispetto al personale storico che da 15 anni si occupa di tale compito.
Ci viene da chiedere perché questa decisione ?
Cosa si nasconde dietro per preferire il personale neo-assunto e senza alcuna esperienza in questo compito?
Non sarebbe opportuno che i nostri illustri Dirigenti dessero delle spiegazioni?
Siamo in una società in cui tutta l’attività amministrativa si deve ispirare al principio della trasparenza, ma la trasparenza di cosa ? Sicuramente la trasparenza come la intendono loro si basa sulle problematiche di ordinaria amministrazione: schede di valutazione, gestione presenze, autorizzazioni visite fiscali ecc. su queste attività i Dirigenti si sentono responsabili, rischiano in primis che scherziamo?
E sulla assegnazione degli incarichi? Parliamo di P.O. , A.P. , incarichi di misura e quant’altro non si sentono responsabili ? In questo caso loro non si sentono responsabili, eh si certo perché dobbiamo fare il favore a qualcuno perché questo qualcuno poi…. E mi fermo qui.
Ormai questi personaggi voluti da una politica sporca, fanno il bello e il cattivo tempo perché hanno il potere in mano. Se ne infischiano del personale che ha maturato abilità professionali che possono solo dare lustro e beneficio all’amministrazione regionale.
Sono vicino moralmente a tutti i miei colleghi anche di categoria D (storici) che come me hanno dato tanto a questa amministrazione regionale senza aver avuto nessun riconoscimento giuridico ed economico … Ah no dimenticavo! solo un grazie, un bravo e una pacca sulle spalle.
Io dico che è ora di ribellarsi a questo stato di cose, se qualcuno è responsabile di tutto questo deve rispondere personalmente.
Non scodinzoliamo ai nostri Superiori, perché loro pensano solo al loro prestigio e alla loro tasca.
La trasparenza ci deve essere in ogni attività, perché non pubblicano queste decisioni di incarichi sul portale Primanoi? Quali sono i criteri che utilizzano per assegnarli a questo o a quel personale? Perché non si interpellano gli assessori o i consilieri regionali a dare una risposata a tutto questo?
Ribelliamoci a questo stato di cose, cerchiamo di essere uniti tutti senza distinzione di caregoria ABC e D. Denunciamo le ingiustizie ! E se è necessario si può valutare anche la possibilità di eventuali azioni legali per rivendicare i nostri diritti mai riconosciuti.
Colleghi di cat. A e B iniziamo a contarci per una class action per il riconoscimento almeno economico per mansioni superiori. Chiedo a tutti i colleghi di cat. A e B di di aderire sul BLOG per tale fine.
RispondiEliminaSono un collega non iscritto a nessun sindacato negli anni precedenti lo sono stato, colgo questa opportuntà per manifestare il malcontento di questi anni di regione, che vi sia lo scivolamento delle graduatorie dei concorsi degli idonei A-B-C-.Parlo a nome dei colleghi aventi un solo reddito dargli l'opportunità di fare progetti e ore di straordinario in modo da poter sbarcare il lunario.Saluti Vito Pesce
RispondiElimina