Lettori fissi

Visualizzazioni totali

martedì 15 ottobre 2019



COMUNICATO

In data odierna (15 ottobre 2019) si è tenuta finalmente la prima riunione di delegazione trattante per avviare i lavori di contrattazione integrativa (CID).

La delegazione trattante è stata rappresentata dalla parte pubblica presieduta dal dott. Nicola Paladino e dalla parte sindacale composta da tutte le OO.SS. rappresentative nella Regione Puglia.

La seduta odierna ha avuto valore puramente introduttivo e organizzativo per le successive riunioni che si terranno d'ora in avanti, cercando ovviamente, di comune accordo con tutte le parti, di concludere i lavori nel più breve termine possibile onde evitare perdite di opportunità per i lavoratori per l'anno in corso ormai prossimo al termine.

In avvio di seduta, il Presidente della delegazione trattante ha proposto di costituire un tavolo di lavoro ristretto, composto da nominativi designati dalle parti sindacali, nell'ambito del quale si andrebbero ad affrontare le varie tematiche istituite dall'ultimo CCNL per definire la contrattazione integrativa.

Inoltre, il Presidente ha proposto che le OO.SS., rappresentative nel gruppo di lavoro, siano composte ognuna dal Segretario regionale, dal Segretario aziendale e da un terzo componente designato di volta in volta dalla propria O.S., in base alla problematica oggetto di trattazione.

Tale proposta ha trovato il consenso di tutte le parti, tanto che le stesse si impegneranno a sottoporre a periodica verifica/ratifica il lavoro svolto dal tavolo ristretto sulle singole tematiche.

Nella seduta stessa è stata concordato di aggiornare la seduta ad altra data utile.

In questo periodo di trattative il CSA ovviamente farà sentire in maniera incisiva la sua influenza nel richiedere quanto istituito con l'ultimo CCNL:

- Applicazione delle Progressioni Economiche Orizzontali non per pochi ma cercando di estenderle a un maggior numero possibile di lavoratori con l'obiettivo, nel breve periodo, di estenderle a tutti i lavoratori.
Infatti per raggiungere tale obiettivo il Segretario del CSA, in questa stessa seduta, ha suggerito ai rappresentanti di Parte Pubblica una soluzione valida per incrementare le risorse economiche destinate alle PEO. Ovviamente auspichiamo che l'Amministrazione possa tenere in seria considerazione quanto suggerito dalla nostra O.S.

- Applicazione dell'incremento delle Specifiche Responsabilità dalle attuali 2.400 euro annuali alle 3.000 euro, confidando in un ampliamento delle risorse onde poterlo estendere a un maggior numero di lavoratori possibile.

Ovviamente tali istituti contrattuali saranno soggetti ad opportuni regolamenti e criteri, onde poter individuare e selezionare i lavoratori in possesso dei requisiti stabiliti.


Contemporaneamente all'impegno della contrattazione decentrata ormai in atto, il CSA continuerà ad impegnarsi nel riesumare e far applicare la legge 47 sull'esodo incentivato, soprattutto per quei lavoratori che confidano in questa opportunità.
In ultimo non trascurando di sollecitare l'Amministrazione a bandire i previsti concorsi per le Progressioni Verticali, auspicando nel contempo che vengano rispettati criteri non discriminanti, che possano tener conto anche dei dipendenti storici, che sono in possesso dei requisiti indispensabili per l'accesso alla categoria superiore.

Per questi ultimi aspetti il CSA si sta avvalendo del sostegno di alcuni consiglieri dell'opposizione, che hanno manifestato da subito una particolare sensibilità alle problematiche che riguardano soprattutto il personale storico.


La Segreteria del CSA





Nessun commento:

Posta un commento