Lettori fissi

Visualizzazioni totali

giovedì 31 gennaio 2019






Apprendiamo con grande tristezza la notizia della dipartita della

Cara Sorella 


del nostro amico Domenico Bellomo.

Affranti noi tutti partecipiamo al Suo dolore ed esprimiamo sentite condoglianze a tutta la famiglia.

Il Segretario
e tutti dirigenti sindacali del CSA

lunedì 28 gennaio 2019




Finalmente...
si apre una speranza per i tanti lavoratori che attendono da anni le progressioni verticali!

In questi giorni sarà vagliato al Senato il decreto semplificazioni, costituito da una serie di emendamenti al decreto legge 135/2018, contenente una serie di misure, compreso la questione delle progressioni verticali nella P.A.
I dettagli sono stati pubblicati in un articolo di ItaliaOggi del 18 gennaio scorso.

Auspichiamo che l'emendamento possa trovare concretezza come previsto!
La Segreteria del CSA

venerdì 25 gennaio 2019





CSA Regioni Autonomie Locali 
DIPARTIMENTO POLIZIA LOCALE 
Segreteria Nazionale 
Via Prospero Alpino, 69 – 00154 - Roma 
Tel 06 5818638 – Fax 06 5894847 
segreteria.nazionale@ospol.it 
Pec: csa.dplnazionale@pec.it


IL MONITO DELL’EUROPA
 RISVEGLIA LE ISTITUZIONI !

L’audizione del CSA Dipartimento Polizia Locale in Commissione Pet – Parlamento EU, già ha sortito un primo e immediato risultato: il risveglio delle Istituzioni Italiane. 
Nella mattinata del 22 gennaio si è svolta l’audizione con gli interventi di Luigi Marucci e Francesco Garofalo. A conclusione delle audizioni la Presidente della Commissione EU, Cecilia Vikstrom, ha preso la decisione di inviare al Governo e al Parlamento Italiano una raccomandazione affinché sia ripristinato il diritto dei 60000 uomini e donne della Polizia Locale ad essere equiparati alla stessa stregua delle Forze di Polizia civili dello Stato e, inoltre, di inviare una delegazione di eurodeputati in Italia per accertare le condizioni in cui opera la Polizia Locale. 
Nel pomeriggio dello stesso giorno la segreteria del Sottosegretario al Ministero dell’Interno, On. Sibilia, ci invia una mail “…. Nell’intento di promuovere un percorso condiviso sulla riforma della Polizia Locale, si inviano informalmente due proposte di legge…”.
 Miracolo? NO! Casualità? NO!

 La lotta delle donne e uomini della Polizia Locale che hanno preso parte agli scioperi nazionali del 12 febbraio 2015 e del 13 maggio 2016 indetti dal CSA Dipartimento Polizia Locale; la presentazione della Petizione al Parlamento Europeo del 25 maggio 2016; la prima audizione EU del 28 novembre 2017 e quest’ultima audizione EU del 22 gennaio 2019; hanno allertato le Istituzioni nazionali e locali. 

Già un primo grande risultato ma sia chiaro: se le Istituzioni eludono le aspettative della categoria anche attraverso proposte di legge che non contemplano il Contratto di Diritto Pubblico: 

SIAMO PRONTI AD UNA NUOVA MOBILITAZIONE

Segreteria Nazionale – Stefano Lulli 

venerdì 18 gennaio 2019





Accertamento provvisorio rappresentatività: CSA all’8,09%


L’ARAN ha reso noto in data odierna l’accertamento provvisorio della rappresentatività sindacale del comparto Funzioni Locali  per il triennio 2019-21.
Il CSA consolida la propria posizione di primo e unico sindacato autonomo rappresentativo raggiungendo la ragguardevole quota dell’ 8,09% (come media approssimativa).
Tale dato importante è stato raggiunto pur avendo ancora da limare alcune deleghe dei territori, che risultano al di sotto della media, che ci fanno perdere qualche punto sul dato finale.
Nonostante ciò, ritengo che il lavoro svolto sull’intero territorio nazionale,  è stato apprezzabile e soddisfacente.
Pertanto, nel ringraziare tutti i dirigenti ai vari livelli e gli RSU che ancora una volta hanno dato il loro apporto affinchè la nostra organizzazione diventasse unico punto di riferimento del comparto,
ho l’orgoglio di affermare che ora che possiamo guardare al futuro con entusiasmo ancora maggiore per proseguire il nostro percorso di crescita, puntando su traguardi ancora più importanti.
Il prossimo Consiglio nazionale costituirà il momento ideale per avviare un ampio dibattito sulle nostre politiche sindacali,  che dovranno essere principalmente mirate a rafforzare le tutele a favore dei lavoratori e delle lavoratrici, anche attraverso un aggiornamento sostanziale della struttura organizzativa improntato su una maggiore dinamicità e su una presenza sempre più capillare nei luoghi di lavoro.
Il Segretario Generale
Francesco Garofalo




mercoledì 2 gennaio 2019

                                   ACCORDO PONTE

Cari colleghi e colleghe, augurando a tutti voi un anno 2019 prospero e sereno, iniziamo l'attività di informazione sindacale con il seguente comunicato: 

in data 28 dicembre 2018, presso la sede della Sezione Personale è stata sottoscritta l'ipotesi di accordo ponte per l'anno 2018, ai sensi dell'art. 8, CCNL funzioni locali triennio 2016-2017.

Per rispondere agli interrogativi dei tanti colleghi sul significato di tale accordo, va precisato che tale procedura è stata adottata conseguenzialmente alle tempistiche, ormai ristrette per la contrattazione definitiva del CID, causate da una serie di circostanze tecniche e amministrative, che sono sorte in questi ultimi mesi e che hanno rallentato l'iter procedurale della trattativa.

L'accordo, come previsto dall'ultimo CCNL, è stato richiesto all'Amministrazione Regionale (che ha risposto positivamente) per garantire a tutti i lavoratori una continuità di diritto, giuridico ed economico, con l'anno 2018.

Tanto, ovviamente, per salvaguardare tutto quello che è previsto dall'ultimo contratto nazionale a favore dei dipendenti, in attesa di approvazione del CID  definitivo. 



Qui di seguito si pubblica il relativo documento sottoscritto da entrambi le parti (Pubblica e Sindacale):

(n.b. per una visualizzazione ottimale del documento cliccare sul link ACCORDO PONTE)





La Segreteria del CSA